Qualche anno dopo la fine della seconda guerra mondiale. Un intervistatore fa visita ad un convento di suore nella Germania dell'Est.
Verso la fine dell'intervista ...
"Allora, mi dica, suor Clementina, deve essere stata dura la guerra per un convento" - dice l'intervistatore con comprensione.
La suora: "Eh sì ... ha ragione, pensi che un giorno arrivarono le truppe tedesche, rubarono tutto il cibo, saccheggiarono il convento e poi violentarono tutte le suore ... tutte, tranne suora Anastasia ...
poi, di lì a qualche mese arrivarono le truppe russe che saccheggiarono il convento, ci affamarono e ci stuprarono tutte ... eccetto sorella Anastasia ...
infine, il colpo di grazia ... dopo qualche settimana passarono i generali tedeschi che distrussero gran parte delle mobilie e violentarono tutte ... tutte eccezion fatta per suora Anastasia".
Terminato il truce racconto, l'intervistatore fa: "Scusi l'indiscrezione, ma la mia curiosità è molto forte ... perchè vi violentarono tutte tranne sorella Anastasia?" - e la suora: "Beh, perchè a lei certe cose non piacciono!"