Deserto. Un arabo, per andare in una città distante, decide di comprare un cammello. Il venditore lo avverte: "Questo cammello è un po' speciale ... ogni tanto si ferma e, per farlo ripartire, deve fargli una sega". L'arabo, parecchio sorpreso, vedendo che quello era l'ultimo cammello rimasto, accetta comunque di acquistarlo.
L'arabo parte in sella al cammello. Ad un certo punto del tragitto, il cammello si arresta e non vuole più saperne di ripartire: l'arabo prova e riprova, lo spinge, lo batte, ma non c'è niente da fare ... il cammello è fermo. L'arabo, allora, si ricorda delle parole del venditore e, seppur titubante e dubbioso, inizia a fare una sega al cammello. Una volta completata, il cammello si rimette immediatamente in marcia.
L'arabo è sbalordito. Ripresosi, rimonta in sella e parte. Passato qualche chilometro, il cammello si ferma nuovamente: già l'arabo inizia a fremere e a temere di dover procedere con la sega. In effetti è così: solo quando l'arabo ha terminato la sega al cammello, questo si rimette in marcia. L'arabo rimonta e prosegue nel tragitto.
Passati 2-3 chilometri, il cammello si ferma nuovamente e l'arabo subito gli fa una sega e così pure la volta successiva ... ormai si è abituato, anche se gli pare strano anche che un cammello riesca a non esaurirsi nonostante tante seghe.
Ormai a metà tragitto il cammello, di colpo, si arresta e si accascia a terra, supino e inizia a raspare con una zampa. L'arabo, oramai abituato, gli fa subito una sega ... ma il cammello non parte, sempre per terra e a raspare con la zampa. Allora gli fa un'altra sega, piuttosto vigorosa e intensa ... ma niente da fare anche questa volta.
All'arabo sovviene l'idea che il cammello, questa volta, si sia fatto male alla zampa, dato il movimento continuo della bestia con l'arto. Sicchè, prende in mano la zampa, la osserva, la gira, la controlla ... sembra tutto ok. Mentre la gira vede delle scritte sul palmo della zampa .. guardando meglio, legge: "Io sono il cammello birichino: dopo quattro seghe, devi farmi un pompino"!